Cart

Le Donne nel Rotary: 30 anni da socie, Rotariane da sempre

A Marzo del 2019 ricorre il Trentennale delle Donne nel Rotary. Il nostro presidente Francesco Mele ha voluto fortemente una serata tutta dedicata alle Donne, con relatrici che hanno raccontato la loro storia di vita e che grazie alla loro volontà e tenacia hanno portato in alto nella società il valore di essere donna.

Ha seguito coordinato e realizzato il Progetto la nostra Socia Elisa Falcone con l'aiuto di Emanuela Signori e le mogli di altri soci

"le donne nel Rotary: 30 anni da socie, rotariane da sempre".

Il progetto ha percorso l'esperienza delle mogli rotariane e delle socie nella compagine del Rotary. È vero che le donne sono diventate socie dal 1989, ma il loro ingresso a livello statutario è stato concreto e fattivo dal momento che le donne possono ricoprire tutte le cariche.
La lente di ingrandimento si allargata ad affrontare due grandi probelmatiche che riguardano le donne oggi nella societa:  
-la relazione di potere, ed a tal proposito è intervenuta a testimonianza il primo generale donna dell'arma dei carabinieri, Laura Regina.
- la violenza di genere alla luce delle recenti normative, tra tutte la Convenzione di Istanbul. In particolare si é guardato alla guarigione dalla violenza attraverso l'esperienza narrata dalla psicoterapeuta dottoressa Marina Pompei.

Temi affrontati nel Rotary: alla convention di Toronto 2018, il presidente del RI, Riseley ha tenuto un discorso sulla disparità di genere nel mondo ed il contrasto come mission del Rotary.

Il nostro club ha da regolamento parificato il ruolo di socio e moglie, di socia e marito.

Domenica, 24 Marzo 2019