Progetto Tor Bella Monaca: Sostegno professionale a famiglie con disagio sociale AR 2016-17

Il Rotary Club Roma Circo Massimo, accogliendo le esortazioni del Governatore Perrone che nel proprio mandato rotariano ha sollecitato i soci alla dedizione delle singole professionalità al servizio di bisognosi per offrire alla società un servizio di promozione umana piuttosto che di assistenzialismo, ha deciso di mettere a disposizione di un territorio dalle molteplici criticità un “Centro di Ascolto e Orientamento” sfruttando le professionalità presenti all’interno del club.

Il Sevizio di Ascolto e Orientamento è stato inaugurato a Tor Bella Monaca il 28 giugno 2016, alla presenza del Vescovo di Roma Est Monsignor Marciante, del Parroco di TBM Don Francesco De Franco, del Direttore del consultorio “Centro La Famiglia” http://www.centrolafamiglia.org/  Padre Alfredo Feretti, del Presidente del Rotary Club Roma Circo Massimo Dr. Antonio Gatti.

La nostra attività si è svolta con regolarità per tutto il mese di luglio, fino alla chiusura estiva del centro. Abbiamo ripreso il servizio a fine settembre, alla riapertura del centro, con cadenza settimanale.

Ad oggi i nostri interventi di aiuto sono stati indirizzati a problemi di relazione in ambito personale e familiare, e a problematiche legali. Molte le persone hanno richiesto l’aiuto dei nostri professionisti tramite la segreteria del centro, curata dai volontari che operano presso il centro stesso, grazie all’incoraggiamento del Parroco Don Francesco e delle Suore di S Giovanna Antida che conoscono a fondo il territorio e le sue problematiche.

Date le molteplici richieste per problematiche relazionali a livello familiare e la stretta collaborazione con il “Centro La Famiglia”, del quale per la consulenza familiare figuriamo come sede collegata, alla fine del 2016 è stata rinforzata l’equipe di consulenti familiari  http://www.centrolafamiglia.org/sedi-e-centri-collegati/

Interventi di sostegno del nostro Club sul territorio si sono concretizzati anche con la sponsorizzazione di un “Pranzo della Misericordia”. L’ultima domenica di ogni mese la Parrocchia S. Maria Madre del Redentore offre un’occasione di convivialità mediante l’organizzazione di un pranzo riservato a singoli o a famiglie in situazioni di forte disagio.

Il nostro Club ha offerto il pranzo del mese di gennaio. Stiamo procedendo alla raccolta di personal computer con sistemi operativi ormai in disuso, per farli riconfigurare da volontari esperti in informatica con sistema operativo Linux per un uso scolastico. I computer saranno distribuiti a studenti appartenenti a famiglie del territorio impossibilitate all’acquisto di ciò che è ormai considerato un importante strumento anche nel campo dell’educazione e della cultura scolastica.

Stiamo collaborando con il Presidente del Rotary Club Roma, Dr G. Varvesi, e con il Preside della scuola media inferiore di Tor Bella Monaca, per l’assegnazione di borse di studio “Tullio Fazi”.

Prossime iniziative:

Organizzazione di un corso “Anti-bullismo/violenza”, rivolto a ragazzi della scuola media inferiore, a cura di professionisti del nostro Club.

Organizzazione di una “Giornata della Salute”, a cura dei medici specialisti del nostro Club che, con l’aiuto di altri colleghi e su appuntamento, offriranno ascolto e orientamento per problemi di carattere sanitario. L’iniziativa consentirà di far conoscere e promuovere sul territorio questo servizio, che potrà essere successivamente attivato con regolarità presso il Centro.

 

Allegati:
Scarica questo file (InaugurazioneServizio_Invito.pdf)InaugurazioneServizio_Invito.pdf[ ]749 kB