Progetto Tor Bella Monaca: Corso Badanti AR 2017 -2018

Oggi 11 gennaio 2018 è partito ufficialmente il corso badanti a Tor Bella Monaca. Il corso fa parte del progetto già intrapreso dal nostro Club per il sostegno a TBM.

Grande l'entusiasmo del Presidente Nicola Listorti di Giuseppe Politano e di Emaniuela Signori. 

 

RELAZIONE CORSO BADANTI redatto all' 15 febbraio 2018

 

Poco più di un mese fa abbiamo iniziato il Corso gratuito in oggetto, finalizzato alla acquisizione di indispensabili nozioni sanitarie per persone interessate ad un futuro lavoro come badante oppure a future mansioni di tipo assistenziale nell’ambito della propria famiglia (presenza di anziani, disabili, ecc.). 

Last but not least, la speranza di favorire un futuro lontano da situazioni illegali nel quartiere di Torbellamonaca spesso descritto come difficile dalla cronaca giornalistica.

Noi TUTTI i soci del Rotary Club Roma Circo Massimo dotati di competenze sanitarie (Nicola Listorti, Gianni Marino Refice, Sebastiana Pappalardo, Emanuela Signori e Giuseppe Politano) abbiamo appena svolto la sesta delle 12 lezioni previste e sono a questo punto doverose alcune riflessioni che ci fa piacere condividere.

  • In primis, noi docenti ci siamo stupiti dello spirito di collaborazione e della coesione che ci ha caratterizzato fin dal primo giorno, pur essendo una esperienza inedita, aiutati in questo dall’autentico spirito rotariano che ci accomuna. 
  • Ci siamo stupiti anche del grande rispetto, delle parole e degli atteggiamenti pieni di gratitudine dei discenti, che hanno chiaramente percepito il nostro disinteresse “commerciale”, il nostro “rispettoso affetto” per loro, nonché la nostra volontà di offrire una formazione gratuita per un possibile sbocco professionale.
  • Il numero dei discenti è rimasto sostanzialmente costante (circa 25), dal momento che l’abbandono di chi non si sentiva in grado è stato compensato dal nuovo ingresso di altre persone grazie al “passa-parola”.
  • La collaborazione ed assistenza fornitaci dalle suore e dai volontari del Centro Caritas SGA sono pressoché perfette e molto affettuose.
  • Il costo di quanto sopra è limitato alla fofocopiatura del materiale cartaceo (dispense), coperto interamente dal Rotary Club Roma Circo Massimo.
  • Alla fine del Corso rilasceremo ai partecipanti - previo piccolo esame di verifica dell’apprendimento - un Attestato di frequenza che ovviamente non sarà utilizzabile per i concorsi pubblici ma sicuramente sarà preso in debita considerazione da privati (singoli o associazioni) alla ricerca di personale “capace”. Paolo Coriddi

Pubblicazione FaceBook corso badanti